chi siamo

Legacoop Agroalimentare Toscana è una delle principali Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela di imprese cooperative.

Oggi, le cooperative che operano nel settore dell’agricoltura sono 103, con 46.000 soci e 2.600 addetti; oleifici, caseifici, cantine sociali, stalle, servizi all’agricoltura, cooperative di florovivaisti, forestali e di conduzione, di trasformazione di prodotti alimentari (salumi, pesce, sottoli, ecc.) sono presenti in tutta la regione e sviluppano un fatturato complessivo di 500 milioni di euro.

L’Associazione partecipa all’elaborazione delle politiche economiche del settore agricolo attuando lo sviluppo programmato della cooperazione e dell’associazionismo, teso all’affermazione dei valori e del ruolo dell’impresa cooperativa nell’economia e nella società.

Legacoop Agroalimentare Toscana si propone di operare affinché l’impresa agricola cooperativa sia soggetto primario dei processi di trasformazione e ristrutturazione dell’agricoltura, nel quadro di una crescita della qualificazione imprenditoriale degli enti associati e della tutela dei consumatori.

Promuove la costituzione di imprese cooperative e di altre forme associative unitarie tra lavoratori e produttori agricoli; favorisce l'integrazione tra le fasi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli,  privilegiando il rafforzamento dei rapporti con la cooperazione di consumo e con il dettaglio associato.

Legacoop Agroalimentare Toscana sostiene iniziative a carattere culturale, educativo e promozionale, che affermino i valori e i principi della cooperazione mutualistica.

Fanno parte dell'Associazione le imprese cooperative, legalmente costituite, aventi sede ed operanti prevalentemente nella Regione Toscana, che esercitano attività nei settori dell'agro-industria, della zootecnia e allevamento, della silvicoltura, e delle attività connesse e complementari, quali a titolo esemplificativo: cooperative di conduzione terreni e di lavoro agricolo, cooperative di conservazione, trasformazione, manipolazione e commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici, cooperative di servizi e di progettazione in agricoltura, stalle sociali, cooperative forestali, cooperative esercenti attività a difesa del suolo e dell’ambiente.

Tra gli obiettivi principali dell’Associazione vi è l’aggregazione e la crescita aziendale e dimensionale delle cooperative e lo sviluppo tra cooperative di consumo e agroalimentare per la valorizzazione della filiera cooperativa con lo scopo di garantire il prezzo giusto ai produttori e la qualità e la sicurezza ai consumatori.

In questi anni, al fine di accrescere l’efficienza gestionale e di aumentare il valore dei prodotti conferiti dalle aziende agricole socie,  si sono realizzate oltre 10 fusioni che hanno portato ad un aumentato della dimensione aziendale e ridotto la duplicazione degli investimenti nelle strutture.

L’Associazione è in prima fila nel processo di sensibilizzazione dei temi ambientali e della difesa del suolo, in particolare in relazione alle superfici boscate, alla loro valorizzazione, soprattutto nelle aree montane. Le cooperative forestali associate, gestiscono impianti di produzione di energia termica ed elettrica, sviluppando progetti legati alla filiera bosco-legno-energia.


login